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Il questionario seguente mette in evidenza il tuo atteggiamento verso lo studio delle lingue straniere. Per ognuna delle dieci situazioni seguenti vengono menzionate tre reazioni possibili. Segna quella che più ti si addice.

 

1.   Com’è, secondo te, un/a buon/a insegnante di lingue straniere?

 

      A   Non esige troppo. Se un compito è troppo difficile per me, mi lascia in pace.

      B   Sa spiegare bene i vocaboli e le strutture nuove e ci corregge sempre quando parliamo o scriviamo.

      C   Sa entusiasmarci per la lingua trattando argomenti interessanti e rendendo la lezione variata.

 

2.   Durante la lezione si parla per l’ennesima volta di grammatica.

 

      A   La grammatica è la cosa più importante. Riuscirò ad esprimermi in modo sicuro e autonomo solo se conosco tutte le regole.

      B   Grammatica? Sembra essere importante per imparare una lingua; ma trovo più interessante parlare questa lingua.

      C   Sono grato per qualsiasi spiegazione. Ma la grammatica non la capirò mai del tutto.

 

3.   Qualcuno ti regala  un giallo in inglese, francese, tedesco o un’altra lingua straniera che stai studiando da qualche tempo. Tre settimane dopo ti chiede se ti è piaciuto.

 

      A   L’ho letto come leggo tutti i gialli. Dopo qualche pagina mi sono “ambientato”. Molto coinvolgente! L’ho letto fino alla fine ed ho capito parecchio.

      B   I gialli non mi piacciono un gran che. Ma qui posso imparare molte parole e strutture nuove. Con l’aiuto del dizionario e della grammatica ne ho già letto un bel pezzo.

      C   Ad essere sincero/a, l’ho messo da parte dopo quattro pagine. Ci sono troppe parole che non capisco. Non c’è gusto se si continua a cercare parole nel dizionario.

 

4.   Ad una festa incontri una persona di Monaco, Parigi o Londra che ti piacerebbe conoscere.

 

      A   Dico alcune frasi di saluto nella sua lingua che ho studiato a memoria. Poi rifletto attentamente su cosa voglio dire per evitare errori imbarazzanti.

      B   Chiedo se parla anche la mia lingua poiché nella sua non so esprimermi tanto bene.

      C   Non per niente studio la lingua in questione da parecchio tempo. Provo a parlarle. Probabilmente farò molti sbagli, ma questo è normale. Comunque riuscirò a farmi capire.

 

5.   Hai la possibilità di ascoltare alla radio una trasmissione in lingua straniera. Cosa fai?

 

      A   Non credo che riuscirei a capire la trasmissione. Parlano troppo in fretta. Non c’è nessun appiglio. Una volta che perdi il filo è finita.

      B   Prendo al volo qualcosa per scrivere, così posso annotarmi parole nuove e strutture grammaticali complicate.

      C   Sono davvero curioso/a. Voglio proprio vedere cosa riesco a capire. Forse mi limiterò anche solo ad ascoltare il suono della lingua.

 

6.   In un ristorante a Vienna, Los Angeles o Ginevra. Hai appena mangiato molto bene. Il cameriere ti chiede qualcosa che non capisci.

 

      A   Gli chiedo di ripetere la sua domanda e di parlare adagio e scandire bene le parole.

      B   Cerco rapidamente un aiuto nel mio dizionario tascabile, o meglio ancora: passo il dizionario al cameriere.

      C   Indico il mio piatto vuoto e dico che era squisito.

 

7.   Il cameriere ti chiede se gradisci un dessert.

 

      A   Vorrei provare un dessert tipico del luogo.

      B   Passo accuratamente in rassegna tutta la carta e ordino un gelato.

      C   Siccome non ho capito bene cosa mi ha chiesto, per precauzione preferisco rifiutare.

 

8.   Sei a Zurigo, Dublino o Marsiglia e chiedi la strada ad un passante. Non ti capisce.

 

      A   Ripeto la domanda cambiando la struttura della mia frase.

      B   Proseguo e cerco qualcuno che parli la mia lingua.

      C   Gli mostro il mio biglietto con l’indirizzo che cerco. Interessante sentire come pronuncia il nome della strada!

 

9.   Sei in Inghilterra, Francia o Austria e ti invitano ad una festa.

 

      A   Cerco di divertirmi e di parlare del più e del meno con il maggior numero di persone possibile. Non è così che si fa ad una festa?

      B   Con l’aiuto del dizionario tascabile scopro dove si trova la birra. In seguito spero che nessuno mi rivolga la parola.

      C   Ascolto attentamente la gente che parla e mi metto possibilmente vicino a quelli che parlano adagio e scandiscono bene le parole.

 

10. Hai parcheggiato la tua auto nel centro di una città straniera dove non parlano la tua lingua. Quando torni, un poliziotto sta infilando un biglietto sotto il tergicristalli.

 

      A   Ridò il biglietto al poliziotto dicendogli che tanto non lo capisco.

      B   Cerco di capire cosa sta scritto sul biglietto e chiedo al poliziotto di darmi qualche aiuto lessicale.

      C   Dico al poliziotto che non sapevo di trovarmi in divieto di sosta e gli chiedo di annullare la multa.


 

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