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ESERCIZIO SCOLASTICO

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Se si tratta di un esercizio scolastico, di solito puoi permetterti di ascoltare la prima volta senza badare ai dettagli, tenta piuttosto di farti un’impressione globale

-     del tipo di testo                racconto? intervista? telefonata? discussione? annuncio? notiziario?

-     dei rumori di fondo          aeroporto? dentista? strada? cucina?

-     della situazione               in officina? al supermercato? sul lago?

-     delle persone presenti    quante sono? giovani o anziane? uomini o donne?

-     dell’atmosfera                  rilassata? tesa? allegra? professionale?

 

Solo al secondo ascolto cercherai di capire quello che le persone dicono.

Le domande dell’esercizio ti danno preziose indicazioni su quanto sentirai, e ti indicano su cosa focalizzare la tua attenzione.

Durante l’ascolto, annota delle parole chiave. Se necessario, saranno poi sviluppate per redigere le risposte dell’esercizio. Lascia spazio tra un’annotazione e l’altra!

Al secondo ascolto, completa gli appunti presi durante il primo.

 

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