Home RICERCA SITI UTILI SOFTWARE FONTI

STUDIARE I VOCABOLI

Home
MATEMATICA
ITALIANO
TEDESCO
INGLESE
CHE STUDENTE SONO?
STUDIARE MEGLIO

Hit Counter

a)                 I vocaboli vanno studiati regolarmente e pochi alla volta. Dieci espressioni nuove al giorno sono sufficienti. Il metodo di studio dipende dalle caratteristiche e preferenze personali (cfr. le schede Che studente sono e la scheda L’intelligenza è ....) Ecco alcuni suggerimenti:

b)        Pronuncia i vocaboli a voce alta, velocemente o piano piano, canticchiali.

c)         Lavora con i suoni, crea rime e ritmi. Le forme irregolari dei verbi, p.es., si  studiano meglio sfruttando il ritmo di una sequenza: gehen-geht-ging-gegangen (tedesco), drive-drove driven (inglese), ecc..

d)        Trascrivi i vocaboli più volte.

e)        Abbina il vocabolo ad un’immagine (già esistente o appositamente disegnata possibilmente vistosa, colorata, impressionante.

f)          Ricorri a lingue o dialetti conosciuti (dialetto ticinese bütér – tedesco Butter, francese saison – inglese season, inglese to come – tedesco kommen).

g)        Associa ad ogni vocabolo nuovo un’idea (p.es. Kuh – mucca e il suono muh; Rathaus –casa comunale e, scherzosamente, la ca’ di ratt).

h)        Studia i vocaboli raggruppati per contesto (p.es. UFFICIO: scrivania, computer, telefono, foglio, ecc.).

i)         Studia un gruppo di vocaboli che sono tutti dello stesso genere, quindi tutti femminili o tutti maschili.

j)          Studia tutti gli iponimi subordinati ad un iperonimo (p.es. FRUTTA: mela, uva, pera, ecc.).

k)         Studia i vocaboli raggruppati per sinonimi (p.es. casa, edificio, palazzo, abitazione, grattacielo, baracca, ecc.).

l)          Costruisci con i vocaboli da studiare una scala ascendente o discendente (p.es. gelido-freddo-tiepido-caldo-bollente oppure sempre-spesso-raramente-mai).

m)       Affranca ad ogni oggetto della vita quotidiana (spazzolino da denti, sedia, mantello, piatto, ecc.) un cartellino con il suo nome nella lingua che stai studiando.

n)         Inserisci le parole da studiare in una frase che rispecchi un contesto realistico (p.es.: Ogni mano ha cinque dita.)
Questo stratagemma è particolarmente indicato per i cosiddetti “falsi amici”, ossia parole che significano tutt’altro di quello che uno, spontaneamente, potrebbe immaginare - p.es. l’aggettivo tedesco kalt non vuol dire “caldo”! - e per parole straniere simili tra di loro per suono ma non per significato - p.es. i nomi die Zehe (il dito del piede) e die Zähne (i denti).

o)        Attacca in luoghi strategici un biglietto con il vocabolo che fai fatica a tenere a mente. Se hai l'occasione di studiare in compagnia, prova a mettere in pratica nel gruppo alcuni dei punti sopraelencati. Parlandone con i compagni, è probabile che troviate altre strategie utili per lo studio.

 

ALLESTIRE UNO SCHEDARIO VOCABOLARIO FONDAMENTALE ESERCIZIARI

 

CONCENTRAZIONE LA MOTIVAZIONE LE TRAPPOLE IN AULA LE TRAPPOLE A CASA LA MEMORIA ALLENARE LA MEMORIA I CANALI DI APPRENDIMENTO MAPPE MENTALI STUDIARE LE MATERIE TECNICHE STUDIARE I VOCABOLI USARE IL DIZIONARIO STUDIARE CON INTERNET SUPERARE LE DIFFICOLTÀ AFFRONTARE ESAMI E VERIFICHE