Scuola specializzata superiore tecnica (SSST)
Formazioni di grado terziario
Newsletter
Per chi lo desidera, è possibile iscriversi alla Newsletter della SSST (apparizione 3-4 volte all’anno).
La scuola
Una professione
La formazione alla SSST di Bellinzona si distingue per il marcato orientamento alla pratica e per l'immediata operatività dei suoi diplomati. Le competenze di base e specialistiche acquisite durante gli studi permettono una visione interdisciplinare dell'attività professionale, considerandone gli aspetti tecnici, economici e sociali. Il Tecnico dipl. SSS è in grado di svolgere compiti operativi, organizzare e pianificare attività e fungere da formatore in azienda. Dopo aver maturato un'adeguata esperienza può inoltre assumere responsabilità dirigenziali.
L'ambiente di lavoro
Il Tecnico SSS può inserirsi ottimamente nel lavoro di produzione, nello sviluppo, in un laboratorio o ufficio tecnico, nel controllo della qualità o nella pianificazione del lavoro.
Titolo rilasciato
Al termine della formazione la persona in formazione che supera la sessione di diploma ottiene il "Diploma di Tecnico dipl. SSS". Il titolo è riconosciuto dalla Confederazione.
Sul diploma è indicata la specificazione "Tecnica/Tecnico dipl. SSS in elettrotecnica", "Tecnica/Tecnico dipl. SSS in costruzioni meccaniche" o "Tecnica/Tecnico dipl. SSS di processo".
Sbocchi
Per saperne di più sugli ulteriori riconoscimenti, consultate il sito dell’ATST.