Ritratto















Scuola professionale artigianale e industriale (SPAI)
La Scuola professionale artigianale e industriale di Bellinzona (di seguito SPAI) forma secondo il modello scuola – azienda: le persone in formazione sono confrontate con l’impegno operativo in azienda, con i corsi interaziendali e con lo studio delle materie professionali e culturali alla SPAI.
Scuola d’arti e mestieri (SAM)
La Scuola d'arti e mestieri di Bellinzona offre un'estesa formazione tecnica, scientifica e umanistica.
L’insegnamento a tempo pieno con uno stretto collegamento tra la teoria in aula e la pratica nei laboratori permette di sviluppare una comprensione approfondita e duratura dei concetti, portando al contempo all’ottenimento della maturità professionale e di un attestato federale di capacità.
Sono offerte 4 professioni.
Scuola specializzata superiore tecnica (SSST)
La Scuola specializzata superiore di tecnica di Bellinzona offre ai professionisti qualificati, in possesso di un Attestato federale di capacità (AFC) o di un’esperienza professionale equivalente, la possibilità di continuare la loro formazione attraverso un ciclo di studio parallelo all’attività professionale di tre anni o un ciclo di studio a tempo pieno di due anni che preparano all’ottenimento del diploma federale di Tecnico dipl. SSS in costruzioni meccaniche, in elettrotecnica o in tecnica di processo.