Vai al contenuto della pagina Vai al piè di pagina

Ricerca

Costruttrice/tore nautica/o AFC

Costruisce, ripara e fa manutenzione di imbarcazioni di ogni tipo, realizzando tutte le tappe della produzione

Costruisce, ripara e fa manutenzione di imbarcazioni di ogni tipo, realizzando tutte le tappe della produzione. Legge disegni, sceglie materiali, modella scafi, installa impianti elettrici e sanitari, e allestisce cabine. Ripara e sostituisce parti difettose, pulisce e leviga superfici, e garantisce la conformità alle norme di navigazione. Organizza il trasporto in officina e assicura la manutenzione delle imbarcazioni durante il rimessaggio invernale.

Durata 4 anni
Modalità In azienda e a scuola (duale)
Scuola Scuola professionale artigianale e industriale (SPAI)
Titolo rilasciato Attestato federale di capacità (AFC)
Maggiori informazioni sulla professione

La formazione

Esiste una modalità di formazione che conduce all'ottenimento dell'attestato federale di capacità (AFC) di Costruttrice nautica o Costruttore nautico.

Formazione in azienda e a scuola (duale)
  • Con questa modalità la persona in formazione svolge l'apprendistato con la parte pratica in azienda, lo studio teorico a scuola e i corsi interaziendali presso l'associazione professionale di categoria.
  • La frequenza scolastica è di 1 giorno alla settimana.
  • La persona in formazione ha l'opportunità di ottenere la maturità professionale tecnica durante il percorso formativo o tramite un anno aggiuntivo dopo aver conseguito l'AFC.
  • L'apprendista riceve uno stipendio. I salari minimi per singola professione sono pubblicati sul sito della Divisione della formazione professionale.

Requisiti d’ammissione

Formazione in azienda e a scuola (duale)

Di regola aver compiuto 15 anni, aver concluso la scuola dell'obbligo e aver stipulato un contratto di tirocinio con un'azienda. 

Iscrizione

Formazione in azienda e a scuola (duale)

Il contratto di tirocinio deve essere firmato prima dell'inizio del periodo di prova e inviato in tre copie originali alla Divisione della Formazione Professionale, che si occuperà della sua approvazione.